Rilevazione in corso

#LastMundi: Ameliana Jones alla scoperta dei luoghi nascosti e misteriosi del Mondo.

Partecipa al sondaggio

Un viaggio fra le opinioni e la conoscenza che gli italiani hanno di alcuni fenomeni di grande attualità: i giovani, il lavoro e il loro futuro; le migrazioni e l'impatto sulla nostra società; la religione e la spiritualità.

#lastmundi

Indagine LaST nella nuova rilevazione #LaSTMundi, intende esplorare gli orientamenti degli italiani verso alcune dimensioni che costituiscono i pilastri delle nostre comunità, cavallo fra l'informazione e il piacere di scoprire aspetti nascosti del nostro paese. Partecipa anche tu al sondaggio all'indirizzo: lastmundi.indaginelast.it

 

Altre rilevazioni

#LastPolis: La mia prima volta.

Partecipa al sondaggio

Viviamo un’epoca di grandi trasformazioni. La convivenza delle nostre società è messa sotto tensione da un insieme di fenomeni che mettono alla prova il capitale sociale e territoriale.

#lastpolis

Indagine LaST nella nuova rilevazione #LaSTPolis, intende esplorare gli orientamenti degli italiani verso alcune dimensioni che costituiscono i pilastri delle nostre comunità: le reti associative, la fiducia nelle istituzioni, la democrazia e la politica. Partecipa anche tu alla rilevazione all'indirizzo: lastpolis.indaginelast.it

 

#LastCinema: Il ritratto dell’Italia.

Partecipa al sondaggio

Il 2016 é un anno di grandi accadimenti e altri attendono il nostro Paese (oltre all'Europa) nei prossimi mesi. L'avvicinarsi al termine dell'anno e di quello nuovo che avanza costituisce sempre un momento di bilanci. E di guardare al futuro. Di raccontare come sono andate le cose e di come ci aspettiamo andranno.

#lastcinema

Come nella narrazione di un film, l'Indagine LaST nella nuova rilevazione di #LastCinema intende esplorare come gli italiani valutano quanto abbiamo fin qui vissuto e ció che si attendono per il domani. Partecipa anche tu alla rilevazione all'indirizzo: www.lastcinema.indaginelast.it

 

#LastItaly: Vizi e virtù del Bel Paese: la tua percezione dell’Italia rispetto al Resto del Mondo.

Partecipa al sondaggio

Nell’immaginario comune gli italiani e il made in Italy si distinguono per la creatività, la passione, il gusto per il bello, la qualità. Sono tuttora queste le caratteristiche distintive in cui la popolazione si riconosce? Può il grado di fiducia verso il prossimo e verso le istituzioni modificare la propensione all’intraprendenza e all’innovazione? Si continua a vivere meglio in Italia o le prospettive altrove sono più allettanti?

L'indagine LaST, di Community Media Research in collaborazione con Intesa Sanpaolo per La Stampa, interpella gli italiani sulla rappresentazione che hanno di loro stessi e sul grado di fiducia rispetto al contesto socio-economico. Partecipa all'indagine: www.lastitaly.it

#LastArt: Alla conquista dei pianeti, armati di pennelli, righelli, scalpelli e matite.

Partecipa al sondaggio

L’Italia possiede un patrimonio artistico e culturale immenso. Una ricchezza fondamentale che, amministrata principalmente dallo Stato, spesso non viene valorizzata pienamente. La soluzione alla questione appare ancora lontana, sebbene la discussione a riguardo sia ormai di lunga data e nonostante la consapevolezza condivisa che la cultura sia un asset strategico per il futuro del nostro Paese. Ma cosa ne pensano gli italiani riguardo all’opportunità che i privati partecipino alla gestione del patrimonio culturale italiano? Come cambierebbe la fruizione e la frequentazione di musei, mostre, siti architettonici e archeologici se la gestione fosse di taglio manageriale?

Immagine grafiche dei valori #LastArt

La proposta culturale ne uscirebbe valorizzata o l’apertura ai privati porterebbe solo vantaggi alle imprese? #lastart interroga gli italiani per sondare la loro opinione e per dare una lettura critica e democratica al tema.

#LastJobs: Partecipa anche tu alla Selezione

Partecipa al sondaggio

Immagini del lavoro, rappresentanza e Jobs Act

Il lavoro, nel nostro Paese, è da sempre un tema delicato da affrontare, spesso approcciato in modo ideologico e poco pragmatico. Community Media Research in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per La Stampa, con l’indagine LaST (#lastjobs) vuole invece entrare nel vivo della questione. Definendo, prima di tutto, quali raffigurazioni ha oggi la popolazione del lavoro e delle sue finalità ed esaminando se e come sia mutato il ruolo della rappresentanza nella nostra società, #lastjobs chiama gli italiani ad esprimere la propria opinione rispetto ad una riforma, quella sul lavoro, attorno alla quale c’è ancora bisogno di fare chiarezza.

Immagine grafiche dei valori #LastLife

Il sondaggio è costruito come un grande e colorato gioco, al termine viene restituita una infografica personalizzata con informazioni statistiche.

#LastExpo: Sapori e profumi dal Mondo

Partecipa al sondaggio

Il 2015 è l'anno dell'Esposizione Internazionale di Milano "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". L'obiettivo primario della manifestazione è dare risposta a temi globali quali la nutrizione e l'alimentazione, ma Expo Milano rappresenterà contestualmente un'opportunità di visibilità e di sviluppo per il nostro Paese: valorizzerà le eccellenze agroalimentari, promuoverà le tradizioni enogastronomiche e darà nuova linfa all'innovazione per un futuro sostenibile.

A pochi giorni dall'avvio ufficiale, #lastexpo interpella gli italiani per comprendere in che misura ritengano che Expo Milano possa rappresentare un volano per rilanciare l'economia, se pensano creerà nuovi posti di lavoro e stimolerà la ricerca e lo sviluppo. Ma più in generale #lastexpo intende esaminare gli stili di vita e i comportamenti che guidano i consumi degli italiani per svelare se l'iniziativa sarà in grado di modificare le abitudini alimentari della popolazione.

Il sondaggio è construito come un grande e colorato gioco, al termine viene restituita una infografica personalizzata con informazioni statistiche, curiosità e ricette tradizionali delle cucine del Mondo.

Immagine grafiche del sondaggio #LastExpo

Ringraziamo la startup innovativa Quantitas s.r.l. (Vega - Parco Scientifico Tecnologico di Venezia) e i ragazzi del corso "Tecnico grafico - Web & Social Media Manger e Producer" presso l'Istituto Salesiano San Marco di Mestre - Garanzia Giovani (Regione del Veneto) per il supporto.

#LastFuture: tecnologia, social, economia

Partecipa al sondaggio

Come vedono realmente il proprio futuro gli italiani?

Le abitudini degli italiani stanno cambiando.

Da un lato la percezione e le aspettative rispetto al futuro sono fortemente condizionate dall'incertezza causata dalla lunga crisi, i mezzi di comunicazione riportano messaggi allarmanti sulle condizioni economiche e sociali del nostro Paese e l'Europa sta osservando le dinamiche interne con evidente attenzione. Dall'altro la tecnologia, che è entrata in modo preponderante nella vita degli italiani, ha innescato un processo irreversibile che sta modificando la quotidianità professionale e privata e il modo di relazionarsi con gli altri. Basti pensare che la community di Facebook ha superato l'intera popolazione degli Stati Uniti d'America.

Indagine LaST tenta di dare una risposta con l’obiettivo di delineare come la popolazione stia vivendo i cambiamenti in corso ripetto ai temi dell'economia, delle tecnologie e dei social network.

 

Immagine grafiche del sondaggio #LastFuture

 

#LastLife: valori, regole, stili di vita

Partecipa al sondaggio

Quali sono i comportamenti degli italiani di fronte alle regole?

In questa fase in cui gravi scandali politici, economici e sociali stanno scuotendo il Paese da nord a sud, senza esclusioni di colpi, IndagineLaST analizza l'approccio degli italiani ai valori e alle regole.

La definizione del confine tra lecito e illecito non è infatti esclusiva della legge. La nostra sensibilità, il contesto in cui viviamo, le nostre esperienze personali e professionali innegabilmente condizionano la percezione individuale della legittimità delle azioni e il nostro grado di accettazione di comportamenti considerati border line. Fare luce sulle nostre convinzioni e sulle dinamiche che guidano le nostre reazioni, può aiutarci a comprendere come la sensibilità degli italiani sul tema si stia evolvendo.

Immagine grafiche dei valori #LastLife

 

#LastEurope: Italia chiama Europa

Partecipa al sondaggio

Gli italiani si sentono davvero parte del "sistema Europa"?

Il 25 maggio gli italiani sono chiamati alle urne per eleggere i 73 deputati che li rappresenteranno in Europa per i prossimi cinque anni. Sono le prime elezioni da quando, nel 2009, il trattato di Lisbona ha conferito al Parlamento Europeo una serie di nuovi e importanti poteri e, per la prima volta, gli elettori stessi avranno voce in capitolo su chi guiderà l'esecutivo dell'Unione Europea verso il rafforzamento o la messa in discussione.

Come sta evolvendo la fiducia della popolazione nei confronti delle istituzioni europee? Quali i vantaggi della moneta unica in questa lunga crisi? Sono  solo alcuni degli interrogativi a cui l’indagineLaST intende dare risposta esaminando il tema dell’identità territoriale e la percezione degli italiani rispetto al governo comunitario.

Immagine del termometro sulla fiducia all'europa